venerdì 27 maggio 2022


Prossima occasione per IMPARARE A RIDERE 

workshop

sabato 18 giugno 2022



Una risata al giorno toglie il medico di torno e ci permette di vivere al meglio la nostra vita, evitando stress e depressione, migliorando l’attività cardiaca, polmonare e intestinale e alcalinizzando tutto il nostro corpo.

E se non vi basta, allora ecco ulteriori motivazioni mediche.

E' stato dimostrato dalla psiconeuroimmunologia che tutte le emozioni negative come l’ansia, la rabbia e la depressione indeboliscono il sistema immunitario, riducono la sua capacità di combattere le malattie, mentre tutti i pensieri positivi e ridere aumentano la produzione degli anticorpi e di quelle cellule chiamate "natural killer", perché combattono i virus.

La risata profonda aumenta la produzione di serotonina, un antideprimente naturale, perché riduce la secrezione di ormoni come il cortisolo e l’epinefrina(adrenalina), cause primarie di stress, aumento della pressione sanguigna e del livello alto di glucosio nel sangue.

Come con l’attività fisica, la respirazione tende ad aumentare, migliorando la trasformazione dell’acido lattico e la respirazione in generale provocando un rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi per azione del sistema parasimpatico dando benefici in particolare a chi soffre di bronchite, di asma, ed a coloro che soffrono di enfisema.

Grazie al miglioramento dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio il riso migliora la nostra circolazione sanguigna, permettendo una maggiore ossigenazione a tutti i tessuti del nostro corpo e velocizzando la loro rigenerazione.

La risata depura fegato e intestino tendendo ad alcalinizzare il nostro corpo, migliorano sia le funzioni epatiche che intestinali.

Inoltre il movimento sussultorio provocato dall’ilarità del momento oltre a farci bruciare calorie e a rassodare spalle e addominali, permette un massaggio salutare a tutti gli organi della cavità addominale, compresi fegato e intestino, migliorando anche leggere forme di gastrite, oltre a favorire il movimento di peristalsi intestinale (migliorando casi di stitichezza).

Il potere benefico del ridere era già conosciuto nell’antichità, non a caso i maestri di scuola tibetana ridono e fanno ridere i loro allievi. 
Lo sapevate che per il buddismo Zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione? 
Mentre nella medicina tradizionale cinese, lo Xiao (il ridere) è la corrispondenza del suono al meridiano principale del cuore il cui movimento psichico è la gioia. (Yoga della risata)